Un’azienda che vuole promuovere e vendere i propri prodotti e servizi online, non può rinunciare assolutamente a creare un proprio sito web. E’ un compito impegnativo, ma grazie ad un processo chiaro e preciso, è possibile ottenere grandi risultati.
Ti diamo qualche suggerimento per iniziare.
Definisci l’obiettivo
Non si può creare un sito web, non avendo chiaro il nostro scopo: Voglio acquisire contatti di potenziali clienti? Il sito è un mezzo per vendere i miei prodotti? Sono una nuova azienda e voglio farmi conoscere?
Senza una direzione chiara, è facile perdere la rotta.
Anche la definizione del pubblico è cruciale. Capire a chi è destinato il sito permette di adattare la forma del proprio sito alle richieste del pubblico che vogliamo raggiungere.
Ogni target ha le sue domande e noi dobbiamo fornirgli la risposte.
Scegli un dominio
Scegliere un dominio per il proprio sito è una decisione rilevante nel processo di creazione. Puoi utilizzare lo stesso nome della tua azienda o del tuo prodotto oppure un nome che rispecchi al meglio il contenuto del tuo sito.
Ricorda: Il dominio rappresenta la tua identità digitale. Non deve essere distante da ciò che fai.
Da evitare assolutamente un dominio difficile o confuso. Rimani su un nome semplice, breve e chiaro.
Il dominio giusto contribuisce alla tua visibilità e alla tua credibilità!
Progetta il sito
Come deve essere organizzato il tuo sito web? Quali sono le pagine principali che devono essere presenti? In che modo l’utente deve spostarsi tra le varie sezioni del sito?
Sono alcune domande da porsi nell’ottica di iniziare a progettare un sito web.
Se gli utenti non riescono facilmente a trovare informazioni, stai sbagliando qualcosa!
- Progetta una Home page attraente e funzionale
- Crea una navigazione intuitiva e chiara del sito web
- Struttura le sezioni in modo coerente
- Scegli un layout responsive, che si adatti ai dispositivi mobili.
Attrai traffico con la Seo, per la ricerca organica
Dopo aver realizzato il tuo sito web, devi renderti visibile agli occhi degli utenti. Ma come? Ci sono tante altre aziende che promuovono lo stesso servizio o gli stessi prodotti e sono anche più conosciute e popolari.
Ora ti starai chiedendo “e quindi come faccio farmi notare in un mercato così ampio e pieno di concorrenza?”
Un buon posizionamento sui motori di ricerca può essere la chiave giusta. Attraverso un uso strategico della SEO, il tuo sito web può crescere la sua visibilità ed attirare un gran numero di visitatori. La scelta di determinate parole chiave e l’uso sapiente di immagini e di contenuti, sono solo alcuni elementi che renderanno rilevanti il tuo sito nel complesso panorama del web.
La SEO organica non è sufficente però per raggiungere i primi posti sui motori di ricerca. Con l’integrazione di campagne a pagamento, puoi generare traffico immediato e competere attivamente con la concorrenza.
Creare un sito web è un processo continuo che richiede pazienza e costanza, ma è la chiave per il tuo successo nel mondo digitale!
Vuoi un aiuto per realizzarlo? Il nostro team di esperti è a tua disposizione per ogni tua esigenza.
