Hai mai sentito parlare di Call to action?

Hai presente quel pulsante su cui ti soffermi prima di iscriverti ad una piattaforma o ad una newsletter e ti richiama a compiere effettivamente quell’azione?

Ecco. Quella è una CTA.

Quando parliamo di una Call to Action (CTA), ci riferiamo ad un invito all’azione che spinge il visitatore di un sito web a seguire un determinato comportamento che può portargli un beneficio.

Solitamente è un pulsante, un testo o un link che cattura l’attenzione grazie ad una grafica accattivante ed un colore d’impatto.

Quante volte entri nel sito web di un negozio e vedi comparire un banner con la frase “Iscriviti ora e ottieni il 15% di sconto” oppure “Acquista ora prima che sia troppo tardi”?

Sono tutte CTA efficacemente usate per indurre l’utente alla conversione.

Come scrivere una CTA efficace

Voglio darti alcuni suggerimenti validi per creare una Call to Action che funziona:

  • Sii chiaro e conciso: La semplicità e l’immediatezza sono elementi chiave per richiamare l’azione dell’utente. Non dare troppe informazioni, ma sii breve ed incisivo.
  • Evidenzia i benefit: Sottolinea il valore di ciò che l’utente otterrà cliccando sulla CTA, così da invogliarlo a compiere l’azione per ottenere un beneficio.
  • Crea un senso di urgenza: Le persone sono particolarmente inclini a compiere un’azione quando qualcosa sta per terminare o è limitato. Usalo a tuo vantaggio per incoraggiare l’utente a non rimandare l’azione.
  • Usa verbi d’azione forti: Usa verbi che incitino a compiere un’ azione immediata, come “Scopri”, “Acquista”, “Iscriviti” ecc.
  • Gioca con i colori e i font: L’aspetto grafico è un altro elemento rilevante. Crea formule originali, usa un font particolare, scegli un colore contastante con il resto del layout. La CTA deve spiccare.
  • Posizionala strategicamente: Oltre alla formulazione della CTA, anche il suo posizionamento è importante. Deve essere visibile e facilmente accessibile. I punti strategici sono all’inizio della pagina, a metà e infondo.

Esempi pratici di CTA

Una buona CTA deve essere in grado di spingere il lettore verso un’azione concreta., di compiere quel passo decisivo verso l’obiettivo che hai stabilito.

Ti proponiamo alcuni esempi validi di CTA:

  • “Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter.”
  • “Scarica l’ebook gratuito”
  • “Prendi il tuo sconto esclusivo ora!”
  • “Acquista ora e risparmia 20%”
  • “Blocca il tuo appuntamento ora!”
  • “Unisciti ai 10.000 clienti soddisfatti”

Ogni CTA ha un obiettivo specifico, ma tutte vogliono raggiungere un risultato comune: trasformare un semplice visitatore in uin cliente fedele!

Cosa aspetti a introdurla subito sul tuo sito web?

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